Attività Clinica e Chirurgica

Home Attività Clinica e Chirurgica

La chirurgia mini-invasiva ginecologica, la chirurgia oncologica ginecologica, la chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico  e l’endocrinologia della riproduzione e dell’invecchiamento femminile rappresentano i miei interessi clinici principali.

Da sempre mi sono dedicato alle tecniche mini-invasive in chirurgia ginecologica, che migliorano l’impatto di interventi chirurgici maggiori sulla paziente, riducendo il dolore, la limitazione funzionale e le cicatrici. Affronto con tecnica laparoscopica patologie di elevata complessità, come i tumori dell’ovaio, del corpo e della cervice uterina, le linfadenectomie pelviche e lombo-aortiche l’asportazione di uteri di grande volume, di fibromi uterini, l’endometriosi di stadio avanzato e profondamente infiltrante e la ricostruzione di difetti complessi del pavimento pelvico. Ho una grande esperienza in chirurgia tradizionale “open” applicata all’oncologia ginecologica, e in particolare nel trattamento del carcinoma ovarico in stadio avanzato. Sono un esperto nella chirurgia vaginale e vulaare, sia per applicazioni benigne che oncologiche, comincia una ampia esperienza personale in tecniche di chirurgia ricostruttiva e plastica applicate ai difetti complessi del pavimento pelvico o alla chirurgia dei tumori avanzati della vulva. Ho esperienza in chirurgie rare, come il trattamento delle anomalie Mulleriane complesse, inclusa la creazione di neovagina. La mia casistica operatoria comprende oltre 10.000 interventi ad elevata complessità.

Ho una grande passione per la chirurgia robotica, che consente grandi vantaggi in termini di precisione e accuratezza operatoria in situazioni di estrema complessità, permettendo un approccio mini-invasivo in condizioni limite. Sono uno dei chirurghi in Italia con la maggiore esperienza in chirurgia robotica ginecologica benigna e oncologica. Sono il primo chirurgo in Italia e uno dei primi nel Mondo nell’applicazione di questa tecnologia alla ricostruzione addominale dei difetti complessi del pavimento pelvico.

1

Sono il responsabile di uno dei principali centri per il trattamento del prolasso e dell’incontinenza femminile e dei disturbi del pavimento pelvico in Italia, improntato ad un approccio multidisciplinare al trattamento di questa complessa e invalidante patologia femminile. Sono esperto in tutte le tecniche di ricostruzione transvaginale per il prolasso degli organi pelvici e per l’incontinenza urinaria con tessuti nativi o con tecniche protesiche. Mi occupo anche di chirurgia integrata uro-ginecologica e proctologica per il trattamento dei difetti multicompartimentali del pavimento pelvico.

In ambito ginecologico ho un interesse particolare per l’endocrinologia ginecologica e della riproduzione e per la medicina della menopausa, e faccio parte dei Boards delle principali società scientifiche internazionali in queste aree.

logo-isge