S.D. Ginecologia Funzionale

Home S.D. Ginecologia Funzionale

La Sezione Dipartimentale di Ginecologia Funzionale della AOUP, diretta dal Prof. Tommaso Simoncini, opera nel contesto del Dipartimento Materno-Infantile e fornisce cure di avanguardia in tutte le aree della Ostetricia e della Ginecologia.

Attività di particolare rilievo sono la chirurgia avanzata e mini-invasiva delle patologie ginecologiche benigne e oncologiche, la chirurgia robotica delle patologie femminili, la chirurgia vaginale ed endoscopica, i trattamenti chirurgici in regime di Day Surgery.

La S.D. Ginecologia Funzionale è attiva nella diagnosi e trattamento medico e chirurgico di importanti patologie femminili, quali l’endometriosi, la fibromatosi uterina, le patologie annessiali, la patologia infettiva tel tratto genitale, le patologie malformative congenite. Si occupa inoltre del trattamento chirurgico di tutto il range delle patologie oncologiche ginecologiche, dal carcinoma endometriale e cervicale a quello vulvare e ovarico, applicando gli standard più avanzati dal punto di vista chirurgico, con una particolare attenzione all’utilizzo di strategie mini-invasive ed innovative, come la chirurgia robotica.

La S.D. Ginecologia Funzionale si occupa inoltre del trattamento della patologia funzionale ginecologica, incluso tutto il range dei disturbi ormonali femminili dell’età fertile, della menopausa e dell’invecchiamento, integrando le attività diagnostiche ed assistenziali con un’intensa attività di ricerca scientifica nel contesto delle principali Società Scientifiche internazionali di questa area.

La S.D. Ginecologia Funzionale lavora in modo integrato con il gruppo di specialisti della Pelvic Floor unit della AOUP, rappresentando il primo centro Italiano ed uno dei pochi nel Mondo ad offrire un range completo ed integrato di diagnostica e trattamento multimodale della patologia del pavimento pelvico femminile. La S.D. Ginecologia Funzionale è il primo centro in Italia ad utilizzare estensivamente la tecnologia robotica per la chirurgia ricostruttiva dei difetti complessi e multicompartimentali della statica pelvica, rappresentando pertanto un punto di riferimento nazionale per questa patologia. La S.D. Ginecologia Funzionale ospita il primo Master Universitario di II° Livello in Chirurgia Multidisciplinare del Pavimento Pelvico in Italia, punto di riferimento per la formazione specialistica in questa complessa area della chirurgia ginecologica.