Attività Scientifica

Attività

Mi sono formato alla ricerca scientifica e clinica con un lungo periodo di lavoro all’estero, prima (1995) presso la New York University, (New York City, USA) e in seguito (1998 – 2001) presso la Harvard Medical School, (Boston, USA).

In questo periodo ho fondato le basi delle mie linee di ricerca, che ho potuto continuare a far crescere dopo il mio rientro in Italia presso l’Università di Pisa. Qui ho fondato il Molecular and Cellular Gynecological Endocrinology Laboratory (MCGEL), un centro di eccellenza internazionale per la ricerca bio-molecolare sui meccanismi di azione dei recettori per gli ormoni riproduttivi a livello del sistema cardiovascolare, dei tumori femminili e del sistema nervoso centrale. Il mio gruppo di ricerca ha prodotto studi che hanno condotto a fondamentali avanzamenti nella comprensione degli effetti degli ormoni riproduttivi sulla salute e della donna e sulle malattie legate all’invecchiamento.

Nel 2001, ritorno dagli States, la fondazione del MCGEL

Conduco inoltre studi clinici e traslazionali nel campo dell’endometriosi, sulmetabolismo durante l’invecchiamento e in gravidanza, su tecniche chirurgiche innovative per la riparazione dei difetti complessi del pavimento pelvico, in campo di chirurgia ginecologica benigna e oncologica, sulla simulazione computer-assistita per la chirurgia mini-invasiva. Ho partecipato alla creazione una applicazione innovativa per smartphone e tablet dedicata alle donne alle soglie della menopausa e a nuove tecnologie per la ricostruzione anatomica di patologie ginecologiche benigne e oncologiche, finalizzate alla navigazione intraoperatoria con tecniche di realtà aumentata.

Insieme a gruppi di lavoro internazionali e Società Scientifiche ho pubblicato numerosi “position statements” e linee guida internazionali relative alla Best Medical Practice per la diagnosi e la cura di importanti malattie della donna.

Ho pubblicato più di 250 lavori originali su riviste internazionali ad alto indice di impatto, con un Impact Factor globale che supera i 650 punti e un H index di 42. Le mie pubblicazioni sono state citate più di 8.000 volte.

Per accedere alle mie pubblicazioni scientifiche segui questo link

Sono current o past Editor di varie riviste scientifiche internazionali, tra le quali: Maturitas, the Journal of Endocrinological InvestigationFaculty of a 1000 Women’s HealthVascular PharmacologyFrontiers in Cancer EndocrinologyGynecological Endocrinology.

Sono costantemente invitato a presentare ai principali Congressi Scientifici di area Ginecologica e Ostetrica in tutto il Mondo. Tra questi la US Endocrine Society, l’European Molecular Biology Organization (EMBO) Congress, il World Congress on the Menopause (IMS) a il Congress of the Federation of International Societies of Gynecology and Obstetrics (FIGO).

Di cosa mi occupo

Aree di interesse

Attività Scientifica

Attività Clinica e Chirurgica

Congressi ed Eventi

Master Pavimento Pelvico

Contatti

UOC Ostetricia e Ginecologia Universitaria I, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Pisa, Via Roma, 67, 56126, Pisa, Italy
Segreteria: +39.050.992604
tommaso.simoncini@med.unipi.it
Libera Professione
Pisa – Ospedale di Cisanello: +39.050.995272
Lucca – Ospedale Campo di Marte: +39.0583-970654

Per interventi chirurgici in libera professione inviare richiesta a: tommaso.simoncini@med.unipi.it

Ginecologo Pisa Professore Ordinario